Alma Mater Digital Library

A cura dell'Area Sistemi Dipartimentali e Documentali

AMS Campus
Materiali didattici dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Informazioni sul Single Sign-On di Ateneo Login

Condizioni di utilizzo del servizio per i docenti

Condizioni di utilizzo del servizio di messa a disposizione di materiali didattici in formato elettronico AMS Campus - Guide Web

1. Caratteristiche generali del servizio.

Le presenti condizioni disciplinano il servizio di messa a disposizione di materiali didattici in formato elettronico (di seguito per brevità il "Servizio") predisposto dall'Università di Bologna (di seguito per brevità l'"Ateneo") tramite il Settore Gestione e sviluppo della biblioteca digitale d'Ateneo -AlmaDL dell'Area Sistemi Dipartimentali e Documentali ("ASDD").

2. Destinatari del Servizio.

Il Servizio è destinato a tutti i docenti che a vario titolo svolgano attività didattica presso l'Ateneo di Bologna, purchè formalmente titolari di un corso o di un modulo didattico ed in possesso di credenziali di autenticazione rilasciate dall'Ateneo.

3. Procedura relativa al Servizio e livelli di accessibilità dei materiali.

Per accedere al Servizio è necessario autenticarsi utilizzando le credenziali istituzionali (username e password) nella forma nome.cognome@unibo.it. Le credenziali richieste sono le stesse utilizzate per accedere alla posta elettronica d'Ateneo (indirizzi @unibo.it) e ai servizi accessibili dal Portale di Ateneo (www.unibo.it).
Il Docente che voglia utilizzare il Servizio dovrà accettare le presenti condizioni del Servizio e provvedere quindi al caricamento (upload) del materiale che desidera mettere a disposizione attraverso la procedura prevista.
Il Docente, in relazione a ciascun singolo materiale dovrà indicare il livello di accessibilità che desidera consentire in relazione a detto materiale; l'accesso potrà essere consentito ai soli studenti dell'Ateneo, o ai possessori di credenziali di Ateneo (tale livello di accesso equivale ad una diffusione Intranet), o liberamente a tutti gli utenti di Internet.
Nel caso in cui il Docente opti per un accesso riservato al materiale, questo sarà accessibile unicamente previa autenticazione informatica dell'utente attraverso le credenziali del sistema informatico d'Ateneo; questa procedura costituisce l'unica forma di protezione tecnologica di accesso ai materiali predisposta dall'Ateneo.
Il Docente potrà in qualunque momento intervenire sui materiali caricati nel Servizio, aggiornarli, modificarli, cancellarli, mutarne il livello di accessibilità, inibirne in toto la consultazione a terzi mantenendoli riservati nella propria area di lavoro.

4. Profili legati al rispetto del diritto d'autore.

Il Docente è responsabile dei materiali messi a disposizione ed è tenuto al rigoroso rispetto della normativa vigente in relazione ad essi, in particolare la normativa a tutela della proprietà intellettuale e segnatamente la disciplina di protezione del diritto d'autore.
Alcune utili indicazioni in merito alle prescrizioni sul diritto d'autore, ed in particolare relativamente ai casi di cosiddetta libera utilizzazione delle opere protette dal diritto d'autore per fini didattici, sono contenute nel documento Guida sintetica sull'utilizzo a fini didattici di materiali protetti dal diritto d'autore.
Si ricorda come la scelta del livello di accessibilità dei materiali possa determinare un diverso regime in merito alla possibilità di utilizzare in detti materiali opere o parti di opere di terzi protette dal diritto d'autore, quali ad esempio le collezioni in formato elettronico dell'Ateneo.
Fuori dai casi previsti dalla normativa vigente in materia di cosiddette libere utilizzazioni, l'impiego da parte del Docente di materiale di terzi protetto dal diritto d'autore per la realizzazione di materiale didattico da mettere a disposizione attraverso il Servizio dovrà essere, a cura del Docente stesso, espressamente autorizzato dai relativi titolari dei diritti. In tale ipotesi si ricorda che il materiale dovrà riportare tutte le indicazioni di legge (autore/i, editore ed eventuale traduttore se trattasi di traduzione).
L'utilizzo a fini didattici di materiali in formato elettronico disponibili nelle collezioni dell'Ateneo (banche di dati, riviste elettroniche, ecc.), in particolare laddove non si rimandi semplicemente ad essi ma si intenda incorporarli in ulteriori materiali elaborati dal Docente stesso, è soggetto a vincoli e limitazioni previsti nei relativi abbonamenti e licenze sottoscritte dall'Ateneo; in merito alla possibilità di utilizzo di queste fonti il Docente è pertanto invitato ad informarsi preventivamente presso il Servizio di help desk di AMS Campus.
L'Ateneo non sarà responsabile nei confronti del Docente per le eventuali violazioni del diritto d'autore o di altri diritti a questi spettanti sul materiale perpetrate dai soggetti a cui è consentito di accedere ai materiali attraverso il Servizio.
L'Ateneo si riserva la facoltà di rimuove o di inibire l'accesso in via precauzionale a quei materiali in relazione ai quali insorga una controversia in relazione alla titolarità dei diritti d'autore o di cui sia contestato il legittimo utilizzo da parte di terzi, dandone avviso al Docente.

5. Autorizzazioni relative ai materiali messi a disposizione attraverso il Servizio.

Il Docente autorizza espressamente l'Ateneo, in via temporanea sino a che lo stesso Docente non decida di eliminare il materiale dal Servizio, in via non esclusiva e a titolo gratuito, a riprodurre e conservare copia elettronica del materiale caricato nel Servizio nei propri archivi, a riprodurre il materiale, a comunicarlo al pubblico gratuitamente in forma libera attraverso il sito web dell'Ateneo secondo quanto previsto nei successivi paragrafi.

I soggetti che potranno visionare il singolo materiale caricato attraverso il Servizio saranno quelli selezionati dal Docente, così come descritto al precedente punto n. 3. Utilizzando il Servizio il Docente autorizza espressamente, in via non esclusiva e a titolo gratuito, i potenziali fruitori del materiale, così come dal Docente stesso indicati, a compiere le seguenti operazioni sul materiale messo a loro disposizione attraverso il Servizio:

- per i soli studenti dell'Ateneo. I materiali resi disponibili attraverso il Servizio potranno essere da loro liberamente consultati, potrà esserne prodotta copia in via permanente in formato digitale (download) e potrà esserne effettuata la stampa su carta, per fini strettamente ed esclusivamente personali di studio e/o di ricerca, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale; ogni altro diritto sul materiale è riservato; in particolare, non ne è consentita la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione o l'invio in qualunque forma, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail).

- Per i possessori di credenziali di Ateneo. I materiali resi disponibili attraverso il Servizio potranno essere da loro liberamente consultati, potrà esserne prodotta copia in via permanente in formato digitale (download) e potrà esserne effettuata la stampa, per fini strettamente ed esclusivamente personali di studio e/o di ricerca, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale; ogni altro diritto sul materiale è riservato; in particolare, non ne è consentita la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione o l'invio in qualunque forma, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail).

- Per tutti gli utenti di Internet. I materiali resi disponibili attraverso il Servizio potranno essere da loro liberamente consultati, potrà esserne prodotta copia in via permanente in formato digitale (download) e potrà esserne effettuata la stampa su carta, per fini strettamente ed esclusivamente personali di studio e/o di ricerca, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale; ogni altro diritto sul materiale è riservato; in particolare, non ne è consentita la ritrasmissione via rete telematica, la distribuzione o l'invio in qualunque forma, compresa quella con indirizzamento personale per via telematica (e-mail) ; è invece consentito, sempre per i medesimi fini sopra citati, il collegamento da parte di altri siti web attraverso collegamenti ipertestuali (link) alla pagina del sito dell'Ateneo ove è presente il materiale, purché effettuati da soggetti che operino per finalità non commerciali (nemmeno indirettamente) e con modalità tali da non ingenerare dubbi sulla paternità e l'origine dei contenuti; collegamenti ipertestuali effettuati con tecniche volte ad impedire il riconoscimento della (o a mascherare la) paternità dei contenuti (framing) sono espressamente vietati.

I soggetti a cui sono destinati dal Docente i materiali saranno avvertiti, con appositi avvisi presenti nelle pagine di consultazione del Servizio, delle specifiche prerogative a loro attribuite dal Docente in relazione al materiale da questi messo a loro disposizione attraverso il Servizio.
Se lo desidera, il Docente potrà naturalmente inserire, a sua discrezione, direttamente nel singolo materiale un'autorizzazione ad un uso del tutto libero o comunque più ampio di quello sopra descritto del materiale stesso.
Salvo quanto previsto nel presente articolo, tutti i diritti di sfruttamento economico relativi al materiale messo a disposizione dal Docente attraverso il Servizio restano di esclusiva titolarità del Docente e/o dei rispettivi titolari.

6. Caratteristiche dei materiali.

Il Servizio può essere utilizzato dal Docente per qualunque tipo di materiale voglia mettere a disposizione, senza limitazioni di formato, sebbene sia consigliato predisporre file con estensione ".pdf". Il Servizio non prevede l'adozione di alcuna misura di protezione tecnologica dei materiali a tutela dei diritti d'autore, che potranno eventualmente essere adottate a cura del Docente sul singolo materiale e sempre che non impediscano l'utilizzo del materiale stesso secondo quanto previsto nei precedenti paragrafi. I materiali caricati tramite il Servizio saranno automaticamente verificati da un apposito programma antivirus prima di essere messi a disposizione dei destinatari. In caso di riscontro della presenza di un virus informatico il materiale sarà automaticamente scartato e non sarà reso disponibile. L'Ateneo non sottoporrà i materiali ad alcuna ulteriore verifica circa i loro contenuti in vista della loro messa a disposizione attraverso il Servizio.

7. Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali.

I dati personali del Docente saranno trattati dal Titolare Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, con sede in Bologna, Via Zamboni n. 33, e dal Responsabile dell'ASDD con sede in Bologna, Viale Filopanti n. 7, in via prevalentemente automatizzata, esclusivamente per dare esecuzione al presente accordo e al relativo Servizio. Nell'ambito della procedura prevista dal Servizio saranno registrare informazioni e dati relativi alla navigazione del Docente (credenziali di autenticazione, indirizzo IP, ora e data dell'accesso, ecc.) al fine di documentare l'invio del materiale e per consentire l'identificazione del suo autore, a tutela di un legittimo interesse del Docente, del Titolare o di un terzo attraverso la disponibilità di adeguati mezzi di prova. Il conferimento dei dati è facoltativo, cioè non discende da un obbligo normativo, ma è obbligatorio al fine di accedere al Servizio e il mancato conferimento non consentirà di dare esecuzione al presente accordo e di accedere al Servizio. I dati personali saranno trattati dal Titolare, dal Responsabile e dagli Incaricati designati dal Titolare e saranno comunicati agli utenti del Servizio ed eventualmente diffusi attraverso il sito dell'Ateneo per dare attuazione al presente accordo e alle disposizioni vigenti, in particolare in materia di diritto d'autore. Il Docente, in qualità di Interessato, gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003. In merito all'esercizio di tali diritti, così come per conoscere l'elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento designati dal Titolare è possibile telefonare al numero +39 051 20 94318, o inviare una comunicazione via email a almadl@unibo.it o via fax al numero +39 051 20 86041.

8. Disponibilità del Servizio.

Il Servizio potrà essere modificato o sospeso o reso indisponibile in qualunque momento per decisione degli organi dell'Ateneo.
L'Ateneo non sarà responsabile di eventuali interruzioni nell'accessibilità al Servizio dovuti ad eventi fuori dal suo ragionevole controllo, oltre che a motivo dei necessari interventi di manutenzione e/o di aggiornamento tecnico.

9. Accettazione delle condizioni del Servizio.

L'utilizzo del Servizio, così come la consultazione dei relativi materiali ivi disponibili, presuppone la piena ed incondizionata accettazione delle presenti condizioni di utilizzo, nonché il rispetto delle ulteriori condizioni particolari relative a ciascun singolo materiale, così come riportate nelle relative pagine del sito web dell'Ateneo.

Accetta e prosegui

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 c.c., l'utente dichiara di aver preso chiara ed esatta visione delle condizioni generali di utilizzo del servizio AMS Campus, e di approvare espressamente ed in modo specifico le clausole seguenti: 3. Procedura relativa al Servizio e livelli di accessibilità dei materiali, 4. Profili legati al rispetto del diritto d'autore, 5. Autorizzazioni relative ai materiali messi a disposizione attraverso il Servizio.

Accetta e prosegui